top of page

LA PEDAGOGIA DELLA CURA

​

la cura interpreta il senso della pedagogia e del far pedagogia,  a partire dalla teoria fino all’esercizio delle pratiche.

La cura coordina la struttura stessa della relazione educativa.

​

CHE COSA SIGNIFICA "CURA"

Per definire la cura abbiamo scelto di utilizzare un passo della professoressa Luigina Mortari:

"Se la cura è dimensione ontologica primaria e l'intenzionalità primaria dell'essere è la ricerca del bene, allora l'intenzione che guida una buona azione di cura non può che essere la ricerca di ciò che fa bene al vivere. Aver cura dell'esserci è dunque aver cura di cercare fili di bene con cui tessere il tempo della vita e poiché esser-ci è con-esser-ci, cercare il bene è cercare ciò che è bene-con-gli-altri. Nelle relazioni di cura le persone agiscono allo stesso tempo per sé-e-per-l'altro. Il loro modo di esser-ci è né egoistico né altruistico... il benessere in una relazione di cura implica il divenire insieme del ben-esserci di tutti i soggetti coinvolti"

- Tratto da: Gesti e pensieri di cura - Luigina Mortari e Luisa Saiani - pag. 11 - editore Mc Graw Hill Education

​

Aver cura in pedagogia significa mettere l'altro al centro.

Non c'è pedagogia se non c'è cura, perchè la pedagogia è progettualità educativa un percorso intenzionale in cui l'altro diviene il protagonista assoluto.

Il dialogo, il supporto, il sostegno, l'accoglienza, lo stimolo, la premura e sopratutto l'attesa sono elementi fondamentali all'interno del rapporto che si instaura, un rapporto bidirezionale perchè citando Buber:

"L'esercizio della propria identità si esplica in un tessuto di relazioni nominative che immediatamente è luogo di accoglienza della molteplicità dei nomi e insieme teatro delle differenze. Il nome, il «mio» «tuo» «suo» nome, è la concreta possibilità di essere «chiamato».

Noi diveniamo grazie all'incontro con l'altro, dare forma attraverso l'intervento di qualcuno, prendere forma affermando la nostra autenticità, il nostro essere soggetti irripetibili.

Tutti i nostri percorsi pedagogici mettono la persona al centro, la cura prima di ogni cosa.

L’uomo da solo può non essere consapevole delle risorse di cui è portatore, per questo è necessario  che qualcuno  lo aiuti a scovarle. 

cura.jpg
prendersi-cura.jpg

La cura di sé e degli altri è cura dell'esistenza

associazioni.jpg

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

329.29.31.558

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

bottom of page