“L'essenziale è invisibile agli occhi”
chiamaci: 329.29.31.558
Apprendere è un gioco da ragazzi
VIALE DELLA REPUBBLICA 48 - BELVEDERE MARITTIMO
NOTIZIE
DAL MESE DI FEBBRAIO 2022
NUOVA COLLABORAZIONE CON:
CENTRO STUDI MEDICI
VIA GIOBERT 17 - ASTI
346.40.11.218
​
​
​
​
​
CONTINUA ANCHE...
LA RICERCA IN AMBITO METACOGNITIVO
La nostra equipe stà attuando delle ricerche mirate alla metacognizione e meta-emozione.
I risultati finali della ricerca porteranno ad ottenere alcuni elementi validi per attuare:
-
Un potenziamento mirato all’apprendimento metacognitivo e meta-emotivo, un progetto specifico che prevede item, obiettivi monitorabili nel tempo, uno strumento idoneo al fine di migliorare la vita relazionale e formativa della persona che presenta un deficit metacognitivo e meta-emotivo.
​
-
Uno strumento utilizzabile ai fini legislativi per dichiarare il danno permanente da deficit metacognitivo e meta-emozionale nel caso di vittime di violenze (disturbo post traumatico da stress)
​
-
Un progetto mirato alla sindrome dell’autismo (ed eventualmente alle patologie che presentano il deficit metacognitivo) che preveda un potenziamento della metacognizione e meta-emozione a partire dall’età adolescenziale.
​
I tre punti sopra accennati esplicitano in sintesi la portata del lavoro e l’idea rivoluzionaria che è alla base di tutte le ricerche svolte fino ad oggi.
​
Attraverso la ricerca abbiamo compreso alcuni elementi portanti come ad esempio il connubio esistente tra metacognizione, meta-emozione e resilienza.
Tutto il lavoro svolto è utilizzato nei nostri percorsi pedagogici e i risultati attesi sono straordinariamente positivi.
​


la conoscenza
rende liberi
