top of page

SPORTELLO ADOLESCENTI

​

Per parlare di: amicizie, conflitti genitori, amore, difficoltà relazionali e affettive, cibo, droghe, scuola ecc...

L’adolescenza è un periodo dello sviluppo che rappresenta il passaggio dall’infanzia all’età adulta e il termine significa CRESCERE.

 

Gli anni dell’adolescenza si configurano come gli anni della sperimentazione di sé, di un’incertezza di fondo, durante i quali non è sempre chiaro chi si è, che cosa si vuole, che cosa piace, in che cosa si crede e soprattutto quale sia la propria meta.

Tanti sono i dubbi che attanagliano i ragazzi e mai come in questo periodo storico si ha bisogno di uno specialista in grado di supportare e sostenere i giovani nel delicato processo del crescere.

Un approccio empatico e comunicativo permette di instaurare un legame in grado di far esprimere al giovane i propri disagi e attraverso il supporto pedagogico poter comprendere  pensieri e azioni che creano disagio.

Lo sportello nasce come punto di ascolto da parte degli adolescenti e una rete di supporto con i genitori e gli insegnanti.

Un luogo dove si sentono accolti e ascoltati in cui comprendono di non essere "malati" o "strani" se pensano o provano particolari emozioni.

I giovani hanno bisogno di essere ascoltati, compresi e supportarti, hanno mille dubbi e mille pensieri e non sanno a chi potersi rivolgere.

Il pedagogista riesce a comprendere e a far comprendere determinati stati d'animo, rassicurando e proponendo azioni di cura educativa in grado di migliorare la quotidianità, il rapporto con sé stessi e con gli altri.



//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

329.29.31.558

sportello ascolto
ti ascolto
comportamenti adolescenziali

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

bottom of page